Sauro Errichiello e la fotografia stenopeica
Venerdi 24 maggio alle ore 21.00 presso La Bottega di Infoto, Sauro presenta il workshop sulla fotografia stenopeica che si terrà nei giorni 25 e 26 maggio.
La partecipazione all’incontro di venerdi 24 maggio è libera ed aperta a chiunque voglia approfondire o semplicemente conoscere il mondo della fotografia stenopeica.
Gli incontri si terranno presso la sede de ‘La Bottega di Infoto’ in via via Leonardo Bruni, 4 a Firenze.
Per iscriversi al workshop:
Sauro Errichiello
Grazie a una spiccata capacità manuale nel 2008 inizia a costruire macchine fotografiche per soddisfare la sua esigenza personale di rappresentare l’essenza dell’immagine. Costruisce macchine a “foro stenopeico” per sperimentare prospettive estreme e tempi lunghi di esposizione. Le immagini così ottenute riportano indietro il tempo e permettono di focalizzare maggiormente l’attenzione. La larga prospettiva del “foro” mette al centro dello sguardo molti dettagli altrimenti secondari, quasi a far entrare nella scena l’osservatore. L’attimo di apertura del “foro” è solo un piccolo momento di una sequenza di azioni preparatorie testimoniate dalla qualità del risultato finale: un quadro in prospettiva ampia che cattura i dettagli.
Esempi di fotografia stenopeica