Durata
Dal 17 maggio 2024
al 31 maggio 2024
Luogo
La Bottega di Infoto
via Leonardo Bruni, 4
Firenze
Orari di apertura
dal martedi alla domenica
Dalle 17:00 alle 19:30
Inaugurazione
Venerdì 17 maggio 2024
ore 18:00
Termine mostra
Venerdì 31 maggio 2024
Ore 18:30
A cura dell’Associazione Culturale Infoto Firenze
Viaggio nel viaggio
Continua con successo il ciclo di mostre presso “La Bottega di Infoto”, un nuovo spazio dedicato alla promozione dell’arte fotografica attraverso workshop, mostre, progetti interattivi, incontri culturali con la presenza di fotografi di rilevanza nazionale.
Con questa mostra, ospitata dalla nuovissima galleria d’arte aperta a Firenze all’inizio dell’anno, la bottega di Infoto, ho il piacere di invitarvi al viaggio fra pittura e fotografia, un viaggio immaginario e sognante sui sentieri pietrosi del dolce e religioso Nepal, o del Tibet dove ho avuto la fortuna di cogliere ancora qualche testimonianze di una grande cultura in via di estinzione, mi seguirete poi in Myanmar, paese martire, sui laghi sereni e poetici immortalati da Mc Curry e salirete sui monti dalla vegetazione tropicale dove si nascondono minoranze etniche dimenticate da Dio. E come in un miraggio vi accompagnerà l’oro del Sahara. Erano viaggi il cui unico lusso era “la lentezza”.
Nicole Guillon
Nicole Guillon, nata in Francia, è cresciuta in Africa dove dice di avere le sue radici. Si è laureata a Parigi in letteratura comparata. Nel ‘64 si installa con la sua famiglia in Italia. Inizia la sua attività artistica in Toscana dove segue corsi di arte visiva e di grafica, in particolare alla scuola internazionale del Bisonte col maestro Ortega.
Dal 1989 espone in Italia e in diversi paesi d’Europa in mostre collettive o personali.
Dal 2000 la sua passione per i viaggi a piedi ( in Asia e Africa) le hanno permesso di scoprire nella fotografia una forma d’espressione che completa Il suo linguaggio pittorico astratto. Dalle terre visitate riportava materiali ma sopra tutto emozioni da trasferire sulla tela.