Durata
Dal 22 giugno 2023
al  16 luglio 2023
Luogo
Rifugio Digitale

via della Fornace, 41

Firenze

Orari di apertura
da mercoledi a domenica

Dalle 11:00 alle 19:00

Inaugurazione
Giovedi  22 giugno 2023

ore 11:30  conferenza stampa alla presenza di Maria Lax

ore 18:30  inaugurazione

Termine mostra
Domenica 16 luglio 2023

Ore 18:00

Con Maria Lax, fotografa finlandese tra i più importanti personaggi nel mondo della fotografia contemporanea.

SuperNatural: Taken By The Tide

C’è una terra di mezzo tra il nostro mondo e quello ultraterreno: e Maria Lax, fotografa finlandese protagonista della settima personale esposta al Rifugio Digitale nell’ambito del ciclo SuperNatural, la esplora attraverso le immagini.

Tornata nella sua città natale dopo molti anni all’estero, Lax si è resa conto che i luoghi della sua infanzia erano scomparsi, e che la mappa dei suoi ricordi non corrispondeva più alle geografie del presente. Taken By The Tide, curata da Irene Alison e Paolo Cagnacci, è un viaggio tra spazio e memoria, in cerca di una casa che probabilmente non esiste più.

Taken By The Tide.

Da sempre attratta dalle credenze popolari, dal folklore, e dal senso di identità collettiva tramandato di generazione in generazione attraverso lo storytelling, Maria Lax ci conduce in un universo familiare quanto irrimediabilmente alieno in cui – tra la potenza ancestrale della natura e le apparizioni dei fantasmi del passato – le onde della marea crescente sembrano spingere l’artista sempre più lontano, verso il mare aperto.

Maria Lax

Maria Lax è un’artista finlandese di base a Londra. Il suo lavoro affronta il concetto di identità, fede e folklore attraverso la fotografia e il video. Esposta a livello internazionale, Lax è stata insignita del premio Female in Focus del British Journal of Photography 2019 e finalista del BJP Portrait of Humanity 2020. È stata finalista del Photography Grant del PHMuseum nel 2020 e selezionata come uno dei “Best New Talent of Photo London 2020” dal Guardian.
Nel 2021 Lax ha ricevuto il Finnish Art Promotion Centre’s One Year Grant.