Quando
mercoledi 17 aprile ore 20:00–21:30 online
mercoledi 12 giugno ore 20:00–21:30 online
lunedi 9 settembre ore 20.00-21. 30 online
sabato 11 maggio ore 10.00-18.00 in presenza
domenica 12 maggio ore 9.30-13.00 in presenza
Dove
via Leonardo Bruni, 4
presso La Bottega di Infoto
Firenze
Durata
Ciclo di 2 giorni in presenza per 11 ore e 30 min.
Ciclo di 3 giorni di lezioni online per 4 ore e 30 min.
Costo:
€ 270 a persona.
Per i non soci di Infoto è richiesto il pagamento della quota associativa (30 euro).
Iscrizione: minimo 10 partecipanti
Raccontare una storia con la fotografia, le narrative e i linguaggi contemporanei.
In questo corso Sara Munari illustrerà come iniziare , finire e non abbandonare un lavoro cominciato. Ragioneremo su come esporre – attraverso il mezzo fotografico – una storia che riguardi persone, luoghi eventi o oggetti: fare esercizio ci permette di “osservare” la realtà e non solo di vederla e inoltre di bloccare e sfruttare frammenti utili a trasformare le idee in lavori finiti. Dallo scatto, alla selezione, alla presentazione delle immagini finali: ogni fase del lavoro del fotografo verrà presa in considerazione, allo scopo di realizzare un portfolio personale.
Il corso è adatto a tutte le persone interessate a capire come narrare una storia con le proprie immagini ed è strutturato anche per coloro che cominciano ora a raccontare con la fotografia.
Programma
Sono previste tre lezioni online di un’ora e trenta per definire i progetti e stabilire come procedere, da aggiungere a due giornate alla presenza di Sara Munari:
– mercoledi 17 aprile ore 20:00 – 21:30 – lezione on line per definire i progetti e come procedere
– mercoledi 12 giugno ore 20:00 – 21:30 – lezione on line per definire i progetti e come procedere
– sabato 11 maggio ore 10.00-18.00 – lezione in presenza
– domenica 12 maggio ore 9:30 – 13:00 – lezione in presenza
– lunedi 9 settembre ore 20:00-21:30 – lezione online per visione definitiva e ultimi indirizzi
Foto ©Sara Munari
Il docente
Sara Munari
Come docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Santa Giulia a Brescia, Sara è famosa per insegnare agli studenti la tecnica segreta del “tocco fotografico magico”, una sorta di incantesimo che trasforma istantaneamente qualsiasi soggetto in arte contemporanea.
In veste di giurata e lettrice portfolio, Sara ha il potere di guardare una foto e capire istantaneamente se l’autore della stessa necessita di un analista. Viaggia per l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio, dimostrando che il suo talento non ha confini geografici, piuttosto tariffe di Trenitalia fin troppo alte.
I premi che ha vinto con i suoi lavori sono numerosi, nazionali e internazionali, ma tendenzialmente inutili. Gli elogi sono così numerosi che Sara sta considerando di fondare una propria nazione fotografica indipendente.
In qualità di docente di Storia della Fotografia, Sara trasforma le lezioni in spettacoli che lasciano gli studenti a bocca aperta e forse un po’ confusi. Ha anche un blog di fotografia talmente seguito in Italia che è in corso la petizione per farlo diventare patrimonio dell’umanità.
Nel 2019, Sara ha aperto Musa fotografia a Monza, un luogo dove tutti i mortali possono avvicinarsi alla Signora Fotografia e ricevere benedizioni sotto forma di corsi, mostre e presentazioni.
Iscriviti al workshop
Compila il form sottostante e successivamente ti comunicheremo per email all’indirizzo fornito le modalità di iscrizione al workshop.