Quando
Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024
Dalle 9:00 alle 12:00 e
dalle 15:00 alle 18:00
Dove
via Leonardo Bruni, 4
presso La Bottega di Infoto
Firenze
Durata
Ciclo di 2 giorni per 9 ore totali:
2 ore: caso di studio con esercitazione
7 ore: revisione progetti dei partecipanti
Costo:
€ 120 a persona.
Per i non soci di Infoto è richiesto il pagamento della quota associativa (30 euro).
Iscrizione: minimo 10 partecipanti
La scelta delle immagini e la sequenza
Come si scelgono le immagini?
Come si organizzano in una sequenza e forma coerenti a seconda della destinazione?
Queste sono le domande che troveranno una risposta al termine del workshop.
Programma
Spesso si attuano dinamiche legate a valutazioni emotive ed estetiche che possono risultare poco funzionali al racconto. Spesso si fatica a “rinunciare” ad alcune immagini, spesso si resta legati a una sequenza che è stata utile in fase di scatto ma che deve essere messa in discussione nell’editing finale. Si devono sempre tenere in considerazione i parametri principali che entrano in gioco: ritmo, narrazione e messaggio. Per costruire un racconto, infatti, non servono soltanto le fotografie migliori, ma quelle che meglio aiutano la storia a cui appartengono.
Attraverso la discussione collettiva di un caso studio e un esercizio propedeutico andremo insieme a indagare strategie e strumenti utili alla costruzione di un racconto per immagini.
Nelle sessioni successive, si analizzeranno i progetti dei partecipanti, lavorando all’editing in base ai diversi output di destinazione.
Scegliere ed editare in sequenza le proprie fotografie è forse il compito più complesso che ogni fotografo si trova ad affrontare.
Foto ©Emanuele Camerini
La docente
Chiara Ruberti
Chiara Ruberti (Pisa, 1981) è co-direttrice e coordinatrice del Photolux Festival di Lucca. Dopo la laurea in Storia dell’Arte medievale, lavora sei anni per la Fondazione Alinari (Firenze), prima come assistente del direttore scientifico per i progetti espositivi poi come coordinatore dei progetti editoriali. Nel 2014 frequenta il Corso per curatori dell’immagine contemporanea presso Fondazione Fotografia (Modena).
Come curatrice indipendente collabora con fotografi, istituzioni e spazi dedicati alla fotografia e all’arte contemporanea in Italia e all’estero.
Dal 2022 è docente di Fotografia presso Accademia Italiana (Firenze).
Iscriviti al workshop
Compila il form sottostante e successivamente ti comunicheremo per email all’indirizzo fornito le modalità di iscrizione al workshop.