Gli incontri di Infoto

Per il ciclo di incontri con gli autori, l’Associazione Culturale Infoto Firenze ha avuto il piacere di presentare  Charlotte Dumas (Vlaardinegen, NK, 1977), fotografa olandese famosa a livello internazionale.

L ‘associazione culturale INFOTO Firenze, venerdi 2 dicembre,  ha organizzato un interessante ed esclusivo incontro con Charlotte Dumas presso il Centro Servizi e Formazione Il Fuligno in Via Faenza n. 48 a Firenze.

Charlotte Dumas ha tenuto una esclusiva  lecture.  Ha parlato del proprio percorso alla scoperta della propria identità autoriale”, illustrando il proprio punto di vista sull’arte fotografica e il relativo impatto sociale, approfondendo le motivazioni che la hanno indotta a  rivolgere il suo obiettivo all’indagine delle relazioni tra uomo, animali e ambiente.

L’ intervista all’autrice, organizzata a seguito dell’inaugurazione della sua  mostra personale presso il Rifugio Digitale in via della Fornace a Firenze, è stata brillantemente condotta dalla giornalista e photo-consultant Irene Alison che sapientemente ha approfondito  e messo  in evidenza le particolarità del lavoro di Charlotte Dumas.

Charlotte Dumas è nota soprattutto per l’intimità dei suoi ritratti fotografici di cavalli, cani, lupi e tigri. Esplora il contatto tra umani e animali e come la loro relazione sia cambiata nel tempo. L’ambivalenza di questa relazione la affascina e l’idea che lo stato dell’umanità possa essere letto e studiato attraverso il modo in cui interagiamo con gli animali è un filo conduttore nel suo lavoro. La scelta del soggetto sia nella fotografia che nei vari cortometraggi di Dumas è direttamente correlata al modo in cui definiamo, usiamo e viviamo con gli animali. Ad esempio, ha fotografato i cani da salvataggio dell’11 settembre, i lupi allo stato brado, le tigri in cattività e i cani randagi a Palermo.

Personali di Charlotte svolte negli ultimi anni.

K-9 Courage  9/11 Memorial Museum, New York

Yorishiro Idai, Galleria Andriesse Eyck, Amsterdam

Het paard in de kalebas, Japanmuseum SieboldHuis, Leida

Anima, Museum Beelden aan Zee, L’Aia,  Chrysler Museum of Art, Norfolk, Virginia, The Photographers’ Gallery, Londra, Gallery 916, Tokyo, Giappone
Silvereye Center for Photography, Pittsburg, Pennsylvania, Galleria Paul Andriesse, Amsterdam
Julie Saul Gallery, New York, Corcoran Gallery of Art, Washington, DC

De Collectie belicht door Charlotte Dumas, Fotomuseum Rotterdam

Work Horse, Kunstverein Heilbronn , Heilbronn  e Museo De Pont, Tilburg

Stay, Galleria 916, Tokyo, galleria andriesse eyck, Amsterdam

Installazione cinematografica, PaardMusee, Onumapark, Hokkaido

The Widest Prairies, Galerie Paul e The Photographers’ Gallery, Londra

I prossimi incontri

Nel biennio 2022/2023 sono in programma una serie di importanti mostre dedicate alla fotografia contemporanea. In parallelo, l’Associazione Culturale INFOTO Firenze, in collaborazione con il Rifugio Digitale, organizzerà esclusivi incontri con i fotografi di fama nazionale e internazionale che esporranno in questo nuovo spazio espositivo.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni potete inviare una mail a info@infotofirenze.it o  chiamarci al 350 5306794 o cliccare qui per iscriverti alla nostra news letter per essere aggiornato sulle prossime attività.