arch. Ines Romitti ed il paesaggio fiesolano.
Giovedi 17 ottobre alle ore 17.00 presso La Bottega di Infoto, la arch. Ines Romitti illustrerà aspetti noti e meno noti dei giardini fiesolani.
La partecipazione all’incontro di giovedi 17 ottobre è libera ed aperta a chiunque voglia approfondire o semplicemente conoscere il paesaggio fiesolano, armonioso e ricco di segni e tracce riferito alle colture e ai diversi periodi storici, giocano un ruolo fondamentale i giardini che disegnano i tratti caratteristi di quello che è considerato uno dei più famosi nel mondo. Percorrere i cinque itinerari proposti, rapportati alle differenti esposizioni e ambienti circostanti, è come sfogliare un libro di storia dell’arte dei giardini raccontati dal Medioevo ai giorni nostri.
L’incontro si terrà presso la sede de ‘La Bottega di Infoto’ in via via Leonardo Bruni, 4 a Firenze.
Ines Romitti
Ines Romitti è nata a Luzzara (Reggio Emilia) e si è laureata in Architettura a Firenze, iscrivendosi all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Dal 1983 è Socia ordinaria AIAPP, si interessa di teoria del progetto contemporaneo di architettura del paesaggio, di storia dell’arte dei giardini e più in generale dell’architettura del paesaggio. Nello studio professionale Naturaprogetto è responsabile dei lavori di progettazione paesaggistica, restauro di parchi e giardini storici, spazi verdi pubblici e privati e interventi di inserimento ambientale di infrastrutture urbane ed extraurbane. Docente ai corsi di Architettura dei Giardini a Villa Montalto a Firenze dal 1988 al 2000, tiene lezioni e seminari in corsi universitari e di specializzazione. Collabora a riviste e partecipa a convegni del settore, è autrice di pubblicazioni sui temi del paesaggio, tra cui Il Bosco di Fonte lucente (Firenze 1997), L’acqua nel giardino / Gardens with water (Firenze 2000), Guida ai giardini di Fiesole (con Mariella Zoppi, Firenze 2000), Donne di fiori. Paesaggi al femminile (Milano 2005), Pietro Porcinai. L’identità dei giardini fiesolani (Firenze 2011), Giardini e Paesaggi. La scuola di Marco Pozzoli (Firenze 2016). Tra le molte mostre da lei curate sono da citare Donne di fiori e Paesaggi al femminile per la cura e la salute, allestite nel 2010 a Pistoia. Coordina dal 1994 le visite ai giardini fiesolani con l’AIAPP e il Comune di Fiesole e fa parte della Commissione Nazionale per il “Parco più Bello d’Italia”.