Quando
Martedì 16 febbraio 2021

Ore 21:00

Dove
Video conferenza su Zoom

Per partecipare inviare un’email a info@infotofirenze.it

Introduzione di
Renato Piazzini
Fotografo
Giancarlo Torresani

Il fotografo

Direttore Dip. Didattica (ex DAC Dipartimento Attività Culturali) e  docente FIAF. Il Portfolio è un gruppo omogeneo di fotografie – preferibilmente riferite ad un unico “nucleo narrativo” – finalizzato a esprimere un preciso significato, una sola idea centrale. Cerco di spiegare le parole “nucleo narrativo”. Le situazioni presentate in una importante mostra fotografica, in un romanzo o in un film, sono suddivise in capitoli, in singoli episodi aventi una struttura autonoma. Io  intendo per “nucleo narrativo” proprio un episodio “singolarmente e contestualmente narrabile”, e vedo il portfolio come un’opera essenzialmente costruita attorno a un solo nucleo narrativo. Il ragionamento – in realtà – è più complesso e si presta anche ad altre conclusioni; ma l’idea base è valida e può servire come riferimento. L’espressività, in un portfolio, nasce essenzialmente dall’accostamento delle foto. E’ l'”accostamento” che finalizza, riassume e amplia in un’unica idea-significato, la successione dei significati delle singole immagini.

Giancarlo Torresani, da sempre interessato ai processi comunicativi, svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura di portfolio.

Organizza e conduce stage, seminari, workshops a tema, corsi di lettura e valutazione dell’immagine presso scuole, istituzioni pubbliche, club fotografici. Collabora con alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.

Socio Onorario UIF (Unione Italiana Fotoamatori) dal 2012.

Delegato Prov. e Regionale (1984/’99), Consigliere Nazionale FIAF (1999/’08), già Direttore del “Dipartimento Attività Culturali” (1999/’10) e del “Dipartimento Didattica” (2010/’14). Insignito BFI “Benemerito Della  Fotografia Italiana” (1986), riceve dalla FIAP l’onorificenza ESFIAP «Excellence FIAP Pour Services Rendus» (1997). Nel 2002 viene insignito Sem.FIAF «Seminatore FIAF in riconoscimento della sua lunga e proficua opera di insegnamento a favore della fotografia. Nell’ambito della manifestazione “TrapanInFoto” 2012 riceve il Premio alla Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti”.

Alcune opere in evidenza

Leave a Reply

CAPTCHA ImageCambia immagine