Durata
Dal 9 marzo 2024
al  28 marzo 2024
Luogo
La Bottega di Infoto

via Leonardo Bruni, 4

Firenze

Orari di apertura
i giorni martedi, giovedi e sabato

Dalle 17:00 alle 19:30

Inaugurazione
Sabato  9 marzo 2024

ore 16:00  inaugurazione

Termine mostra
Giovedi 28 marzo 2024

Ore 18:00

A cura dell’Associazione Donne Fotografe con il patrocinio di Emergency.
Lavori di Mariam Alimi, Roya Heydari, Fatimah Hossaini, Zahara Khodadadi e Najiba Noori.

Fear of Beauty

Il 9 marzo alle ore 16:00 verrà inaugurata a Firenze in via Leonardo Bruni, 4 (zona Gavinana) “La Bottega di Infoto”, un nuovo spazio dedicato alla promozione dell’arte fotografica attraverso workshop, mostre, progetti interattivi, incontri culturali con la presenza di fotografi di rilevanza nazionale. La sede, recentemente allestita, offrirà dunque un’opportunità di crescita e di approfondimento per gli appassionati di fotografia e arte visive.

Mariam Alimi, Roya Heydari, Fatimah Hossaini, Zahara Khodadadi e Najiba Noori

Nell’occasione dell’inaugurazione de La Bottega, alle ore 17:00, verrà presentata al pubblico la mostra “Fear of Beauty”, a cura dell’Associazione Donne Fotografe con il patrocinio di Emergency: un’esposizione tutta al femminile l’indomani delle celebrazioni dell’8 marzo, con immagini di cinque fotografe afgane. I lavori di Mariam Alimi, Roya Heydari, Fatimah Hossaini, Zahara Khodadadi e Najiba Noori mostrano tutta la quotidianità di madri, mogli e giovani donne indipendenti alla ricerca del proprio spazio in un Paese dove questo è spesso limitato da confini, regole e divieti.

La stessa esposizione, ideata dalla dottoressa Carla Pessina, è stata ospitata nel marzo 2022 presso Casa EMERGENCY a Milano.

Le fotografe in mostra – Mariam Alimi, Roya Heydari, Fatimah Hossaini, Zahara Khodadadi e Najiba Noori – sono artiste che hanno lasciato il loro Paese per poter continuare liberamente il loro percorso creativo.