Durata
Dal 30 marzo 2023
al 23 aprile 2023
Luogo
Rifugio Digitale
via della Fornace, 41
Firenze
Orari di apertura
da mercoledi a domenica
Dalle 11:00 alle 19:00
Inaugurazione
Giovedi 30 marzo 2023
ore 11:30 conferenza stampa con la presenza di Piero Percoco
ore 18:30 inaugurazione
Termine mostra
Domenica 23 aprile 2023
Ore 18:00
A cura di
Rifugio Digitale, Forma Edizioni e Banca Ifigest
Con Piero Percoco, fotografo pugliese tra i più importanti personaggi del mondo della fotografia contemporanea.
SuperNatural: Canicola
La mostra Canicola di Piero Percoco, curata da Irene Alison e Paolo Cagnacci, è la quarta tappa del percorso dedicato dal Rifugio Digitale alla fotografia contemporanea.
Nelle sue immagini, il concetto di SuperNatural – traccia lungo la quale si dipana il ciclo espositivo ideato da Irene Alison per il Rifugio – assume la forma debordante e carnale di una fisicità che straripa, invecchia, grida, suda, riempiendo tutta l’inquadratura e sottraendosi ad ogni canone o giudizio.
Canicola.
Tra la Coney Island di Wee Gee, l’America di periferia di Stephen Shore e le liturgie southern di William Eggleston, la Puglia di Percoco perde i suoi confini geografici per diventare un luogo dell’anima, luogo che, per il fotografo, è allo stesso tempo “casa” e territorio di scoperta.
Declinando il suo linguaggio visivo attraverso video e fotografia, Percoco costruisce un mondo di domeniche pigre, di pance e di culi, di pasta al sugo e panni stesi, di fichi maturi che diventano creature aliene di conturbante sensualità, in cui corpi, frutti e colori traboccano dai contorni senza filtri o mezze misure, in tutta la loro brutale e lussureggiante naturalezza.
Piero Percoco
Nato in Puglia nel 1987, Percoco è emerso sull’orizzonte fotografico internazionale attraverso il suo account Instagram@therainbow_is_undersLmated, canale attraverso il quale continua a portare avanti la propria ricerca personale.
Oltre ad essere un apprezzato fotografo è anche docente della Leica Akademie Italia. In passato è stato autore di Prism Interiors (2018) e di The rainbow is underestimated dove sono raccolte cento tra le sue fotografie più rappresentative.
Cosa si troverà di fronte il visitatore osservando le immagini di Piero nel paese delle meraviglie?